LB3P_159_Adotta i beni culturali
Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:
Progetto proposto da: Cesare Tamagno
Questo progetto vuole proporre una nuova soluzione di salvaguardia delle bellezze storiche, artistiche ed architettoniche italiane
Affidando direttamente questo compito alle persone che considerano queste elementi fondamentali della propria vita e della propria formazione culturale. “adotta i beni culturali” è un attività mossa a spingere le persone a volere conservare il nostro patrimonio. L’attività prevede che ogni bene culturale possa essere adottato da più persone possibile e queste ultime avranno la possibilità di riunirsi per proporre nuove attività di comunicazione del ben scelto e di avere una voce nel consiglio comunale per difendere e tutelare il proprio bene. Ad esempio un quartiere potrà tutelare il simbolo storico che caratterizza l’area, o ancora, una persona potrà esporre le proprie idee su come salvaguardare il proprio monumento preferito da pericoli esterni. Una proposta che ha al suo interno una forte componente sociale tra persone che nutrono lo stesso interesse e che attribuiscono all’arte , alla storia e alla cultura in generale un ruolo fondamentale nella propria vita.
Le liste di persona potranno essere vista da tutti i cittadini e l’ingresso a queste sarà libro a tutti coloro che nutriranno un forte senso di responsabilità e amore “adottando un bene culturale” .