LB5P_029_FilmLocationsLovers

Progetto presentato da Giulio Colangelo

Il paesaggio cinematografico è un bene immateriale di ancora difficile fruizione. Si sa, che i luoghi sono portatori di storia, di cultura, identità. Nel corso del 900 il cinema ha raccontato meglio delle altre arti e in modo approfondito, il (nostro) territorio. In questo senso, scoprire i luoghi che sono stati set di prodotti cinematografici non vuol dire solo soddisfare la curiosità degli appassionati ma, soprattutto, studiare le trasformazioni del territorio.

Da una parte c’è sicuramente il fenomeno in crescita del cineturismo, analizzato da vari studiosi, che mostra una domanda crescente a fronte di un’offerta esigua; dall’altra, però, vi è la possibilità di promuovere la conoscenza delle trasformazioni di una città o di un paesaggio rurale, della sua storia, delle sue tradizioni attraverso il cinema. Il cinema, infatti, da tempo viene utilizzato come strumento didattico nell’analisi del territorio e nella pianificazione urbana nelle facoltà di geografia, di architettura e studi urbani delle università italiane.

Il progetto consiste nella realizzazione di una piattaforma e di una applicazione per smartphone e tablet finalizzata alla promozione, diffusione e conoscenza delle location cinematografiche. L’idea è quindi quella di rendere facilmente fruibili, attraverso la geolocalizzazione e il supporto di strumenti multimediali, le location in cui sono stati girati film e, quindi, il paesaggio cinematografico. La mappatura permette, inoltre, la realizzazione di percorsi tematici declinati sia dal punto di vista turistico che da quello didattico.

L’utente è sia fruitore che parte attiva nella identificazione delle location e nella costruzione dei percorsi tematici. Infatti, l’operazione di identificazione delle location diffuse sul territorio non avviene dall’alto ma, in modo interattivo, coinvolge tutti gli utenti: ogni utente registrato alla piattaforma può segnalare una location “geolocalizzandola” e caricando l’immagine o la scena del film oppure proporre un percorso tematico. Allo stesso tempo, l’utente può fruire dell’archivio delle location ricercando sia tutte le location di un film specifico oppure cercando quelle più vicine alla sua posizione. In questo modo, la piattaforma risponde sia all’esigenza di fare delle ricerche specifiche su film/location sia alla immediata curiosità turistica.

Il progetto FilmLocationsLovers rappresenta una novità assoluta nel panorama internazione (esistono soltanto delle applicazioni di carattere regionale sulle location) che mira a diventare un punto di riferimento per tutti quelli che sono interessati al cinema e alle film location non solo per motivazioni cinefile, ma anche per ragioni didattiche e di conoscenza del territorio attraverso i film.