LB5P_099_LiSa : Link Safety. Increase your safety

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto presentato da Ely Pacchierotti

“LiSa” ovvero Link Safety – Connetti la Sicurezza, è un sistema finalizzato ad incrementare la sicurezza personale e la percezione della stessa, e di conseguenza la propria tranquillità che può essere minata da timori relativi a possibili pericoli per la propria vita.

Consiste in un dispositivo elettronico portatile collegabile tramite bluetooth agli smartphone, e in un’Applicazione per questi ultimi. E’ destinato in modo particolare alle donne ed è volto principalmente ad agevolare sia la prevenzione delle emergenze, con particolare attenzione alle aggressioni da parte di malintenzionati, sia la richiesta di soccorso in caso di pericolo, verso conoscenti e servizi di emergenza (numero unico 112).

E’ quindi destinato anche a persone con problemi di salute, che potranno effettuare una richiesta di soccorso semplicemente premendo un pulsante. Sfrutta le tecnologie presenti sugli smartphone, fra cui il GSM per le comunicazioni ed il GPS per il rilevamento della posizione, che verrà trasmessa in caso di emergenza. Il dispositivo si mimetizza con le sembianze di un gioiello e può essere indossato per esempio applicandolo ad un proprio bracciale. E’ dotato di un allarme sonoro che può essere il primo e più efficace aiuto al fine di evitare un’aggressione, e di attirare l’attenzione di altre persone. Pulsanti appositi consentono invece di attivare rapidamente le richieste di emergenza, effettuate tramite lo smartphone, e poi trasmesse tramite messaggio alla propria cerchia di contatti,
insieme alla propria posizione.

Sono inoltre presenti funzioni secondarie come l’utilizzo del dispositivo come vivavoce o come antifurto, poiché esso può essere appeso anche ad oggetti di valore, e qualora questi si allontanassero dallo smartphone oltre il range di sicurezza, verrebbe emesso un allarme sonoro sia sul dispositivo che sullo smartphone. Le medesime funzioni sono presenti sull’Applicazione, che può essere utilizzata anche senza il dispositivo, e che permette di gestire impostazioni personalizzate.