LB11.128P_Point Of View

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Alessandro Di Marco Sbaraglia, Federico Cinelli e Federico D’Adamo

L’idea era nata da tempo, ma è si è potuta concretizzare solo di recente, quando tornato in Italia dopo una entusiasmante esperienza lavorativa all’estero, ho capito che era il momento giusto per realizzarla. Nonostante il team non abbia competenze dirette in materia, il progetto ha potuto svilupparsi, ed implementarsi durante un progetto universitario dell’Università degli Studi di Teramo. L’idea cosi sviluppata ha riscosso un rilevante successo, avvalorato poi dalla analisi di mercato realizzate pressa la medesima università su un numero significativo di soggetti. 

La piattaforma si divide tre distinte modalit: la condivisione streaming di video live ventiquattrore su ventiquattro dei luoghi (i “Povs”) di maggior interesse paesaggistico-culturale provenienti da ogni angolo del mondo. Una seconda modalita’ consistente nella condivisione di video esperienziali live in prima persona (“povs esperienziali”): lo streamer che attraverso il suo punto di vista condivide il suo mondo, la sua passione, la sua vita. Infine una community, fondata sulle fiducia reciproca fra streamers e users nonché sulla condivisione delle proprie passioni in ogni sua sfaccettatura, positiva o negativa che sia. Tutto questo un’unica piattaforma: POINT OF VIEW, una finestra sul mondo! 

Con la nostra piattaforma intendiamo avvicinare le persone alla loro passioni ed ai luoghi più amano. In una società che tende sempre più al virtuale, noi vogliamo in questo modo incentivare le persone a vivere le proprie passioni ed a condividerle con il resto del mondo. Non a caso il nostro motto è: VIVI, CONDIVIDI,CONDIVIVI! 

Point of View offre, rispetto alla concorrenza un servizio più ampio ed una esperienza qualitativamente migliore. Circa la condivisione del Pov Statico, il nostro diretto concorrente non dispone di una piattaforma accattivante ed user friendly, e la qualità della streaming risulta essere davvero di bassa qualita’. 

Per quanto rigurada il Pov Dinamico, non esistono piattaforme che condividono video in prima persona live: i video in prima persona – ma non in diretta- vengono si condivisi ma elaborati per poi essere codivisi ad su piattaforme come igtv di instagram, youtube o facebook. Mentre per quanto riguarda la condivisione di video in live streaming vengono utilizzati i servizi offerti da youtube,instagram (con le dirette), facebook, ma soprattutto Twich, che al momento rappresenta no sotto alcuni aspetti le piattaforme più simili alla nostra. Con la nostra piattaforma miriamo a mitigare la sofferenza che nasce dalla lontananza dal luogo in cui si intende vivere e dalla impossibilità di realizzare le proprie passioni. La pandemia ha accentuato questo status di malessere. Inoltre con POV, ci siamo posti l’obiettivo di combattere la crescente diffusione delle c.d. deep fake news: crediamo fortemente nella condivisione del “vero”, senza manomissioni! 

La start-up è nata nel 2019, durante il Contaminatio Lab svoltosi presso l’Università degli Studi di Teramo. Successivamente abbiamo svolto, in collaborazione con la facoltà di Scienze delle Comunicazione della medesima Università, un’analisi approfondita del mercato nonché una validazione dell’idea. Al momento siamo in pieno sviluppo del nostro Mvp, anche grazie alla collaborazione del Amazon Web Services, che riconoscendo il valore del progetto ci ha concesso consulenza e servizi. 

Pov è stato presentato  

– Nel 2019: Contamination Lab presso Unite, arrivando 4;  

– Nel 2020: presso la Start Cup Abruzzo;  

– Nel 2021: presso LuissEnlab