LB11.091P_Up2You – Work Your Way

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Andrea Giovanni, Osvaldo Zuanetti, Alessandro Broglia, Lorenzo Vendemini, Demetrio Vendemini, Demetrio Maltese, Eleonora Peroni e Marco Biasibetti

La soluzione Work Your Way di Up2You nasce a inizio 2020 dall’idea di coniugare l’esigenza di migliorare la qualità del lavoro da remoto con il bisogno del mondo del turismo di trovare fonti alternative di ricavi, oltre che destagionalizzare la domanda, ad oggi troppo concentrata nel mese di agosto. Il prodotto consiste in una piattaforma che premia i dipendenti più virtuosi che si impegnano a portare a termine azioni sostenibili (Risparmiare carta, abbassare il riscaldamento …) che vengono verificate dalla piattaforma stessa: accumulando i punti i dipendenti ottengono sconti da spendere in soggiorni di smart working presso strutture ricettive predisposte per il lavoro da remoto (postazioni ergonomiche e funzionali, rapida connessione wifi,..). In generale, i benefici di questa iniziativa sono: incentivare e migliorare lo smart working, sensibilizzare e avvicinare i dipendenti alla sostenibilità ambientale, premiandoli e gratificandoli per le loro azioni sostenibili, contribuire alla ripartenza post pandemia del settore travel e hospitality, in particolare delle c.d. “destinazioni minori”.  

Il servizio presenta benefici dal punto di vista sociale in quanto favorisce la sicurezza dei dipendenti, minimizzando i contatti e garantendo allo stesso tempo un miglioramento della qualità del lavoro (e quindi dello stile di vita) e una maggiore attenzione ambientale. Oltre a questi motivi, si dimostra uno strumento innovativo anche nel suo risvolto digitale, in quanto le azioni sostenibili compiute dai dipendenti vengono monitorate dalla piattaforma di Up2You che si avvale di algoritmi di AI per la valutazione delle azioni compiute dai dipendenti. Consapevoli dell’originalità del servizio, già validato e accolto positivamente dal mercato, riteniamo che questa possa essere un’ottima occasione per migliorare ulteriormente un prodotto vincente e originale di cui Lions potrà farsi sponsor. Tra i premi vinti: Factoryimpresa, Hack for Travel e Premio turismo responsabile italiano.