LB11.050P_Ticket Smart Working

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Giacomo PElliccia, Alessandro Croccolino e Tommaso Tota

La nostra idea è nata nell’estate del 2020 con il protrarsi della pandemia dovuta al Covid-19. Essendo stati costretti in prima persona a svolgere il lavoro da casa abbiamo potuto sperimentarne i benefici, ma soprattutto le criticità. Partendo proprio da queste nasce il progetto Ticket Smart Working, la piattaforma digitale che mette in rete: imprese, lavoratori e coworking. 

La nostra idea consiste concretamente in una piattaforma app/desktop in cui: 

  • le imprese potranno acquistare un budget da distribuire ai propri dipendenti, e successivamente prenotare in maniera flessibile la postazione di lavoro in un coworking affiliato a TSW. Tramite un algoritmo sviluppato da TSW, alle imprese verrà proposto il budget ottimale da acquistare. 
  • i freelance potranno prenotare postazioni di lavoro in maniera flessibile nei coworking affiliati, abbandonando e/o evitando del tutto le spese fisse di un ufficio. 
  • i coworking potranno incrementare il loro fatturato e gestire le prenotazioni tramite dashboard affiliandosi gratuitamente a TSW. 

La finalità perseguita da TSW è far diventare la  nostra piattaforma il punto di riferimento per imprese e freelance che nel “new normal intendono proseguire una modalità di lavoro innovativa e consolidata come lo Smart Working.  

Gli elementi di utilità sociale sono che TSW punta a facilitare e migliorare il work-life balance del lavoratore, messo a repentaglio dal lavoro da casa. Inoltre intende alimentare e facilitare l’idea della città in 15’, contribuendo alla sostenibilità ambientale. L’elemento innovativo è dato dal fatto che non esiste un’altra piattaforma che permette le funzionalità che TSW offre: organizzare il lavoro in maniera totalmente flessibile e digitale. 

Abbiamo già svolto diverse attività per il nostro progetto: abbiamo un sito già online, una demo app (Android e iOS) per prenotare le postazioni di lavoro e una demo per i coworking affiliati con una dashboard tramite cui gestire le proprie prenotazioni, i pagamenti e i servizi generali. 

Abbiamo già partecipato ad una startup battle di SpringHub, che è In fase di valutazione.