LB.12.038P_APP SALVAVITA

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Martina Francesca Leone, Montalto Uffugo

La nostra idea è nata con lo scopo di poter semplificare il sistema sanitario calabrese in quanto, da sempre, presenta elevate criticità nel rispondere e nel dare una cura tempestiva ai cittadini del territorio. Successivamente dopo aver raccolto delle informazioni sull’intero sistema sanitario nazionale ci è sembrato opportuno espandere la nostra idea a tutti i cittadini italiani. Il nostro desiderio iniziale è stato quello di andare a migliorare, attraverso la riduzione dello spreco di tempo in pratiche puramente burocratiche, la tempestività di chi si trova a svolgere il lavoro di primo soccorso dando la possibilità di salvare più vite umane possibili rendendo tutto il processo automatizzato, efficiente ed efficace. Inoltre, abbiamo voluto espandere questo nostro desiderio ad altri ambiti che presentano delle criticità nel loro svolgimento, come tutto l’iter legato alle prenotazioni, la diffusione di informazioni sulla prevenzione e nel dare delle risposte tempestive a tutti coloro che ne hanno bisogno.

L’idea prevede la progettazione e lo sviluppo di una app in cui l’utente dovrà registrarsi tramite l’identificazione SPID che permetterà di accedere direttamente alla sua cartella clinica sanitaria, tutto ciò verrà preceduto da una fase preliminare di consenso al trattamento dei dati personali ed a una localizzazione continua remota. In aggiunta l’utente potrà inserire autonomamente eventuali visite/interventi fatte privatamente che non risultano nel sistema sanitario nazionale. L’applicazione sarà interconnessa con i software gestionali del sistema sanitario nazionale, i dati raccolti e archiviati supporteranno le decisioni operative nei vari livelli del SSN. Questa app potrà essere scaricata su piattaforme quali app store, play store e app gallery o consultata via web da pc. All’interno di questa app vi saranno quattro sezioni. La prima sezione permetterà all’utente di abbattere quella che è la procedura tradizionale di prenotazione dando l’opportunità di poterla fare personalmente e comodamente da qualsiasi posto egli si trova. La seconda sezione riguarda la vera innovazione di questa app, ovvero sarà possibile attraverso una chiamata automatica mettersi in contatto con il 118 che farà partire l’ambulanza disponibile. Quest’ultima riceverà nell’immediato tutti i dati sanitari dell’utente nonché la sua localizzazione. La terza sezione sarà formata a sua volta da due sub sezioni, la prima relativa ad una newsletter personalizzata in cui l’utente riceverà informazioni per un’opportuna prevenzione in base ai dati registrati nell’app; la seconda prevede la presenza di un blog in cui sarà possibile scambiarsi feedback tra gli utenti. La quarta sezione darà la possibilità di poter ricevere informazioni tempestive e specifiche su eventuali procedure da seguire che risultano difficili da svolgere. 

La realizzazione di questa app permetterà di raggiungere finalità ad elevato impatto sociale come: dare una soluzione tempestiva all’utente, semplificare il lavoro degli operatori sanitari al fine di salvare più vite umane possibili, sensibilizzare i cittadini ad una maggiore prevenzione e la possibilità di riconoscere problemi simili ad altri utenti qualora risulti necessario essere tempestivi nelle cure.  

Il nostro Team è consapevole del fatto che questa rappresenta per noi la prima esperienza, ma siamo fiduciosi della progettazione e realizzazione della nostra idea imprenditoriale. 

The ‘Salvavita’ app was designed and developed based on the critical issues that have always affected the Calabrian health system, issues that have been highlighted even more during the pandemic period.

Particular reference is made to the lack of timeliness with which, in a number of cases, healthcare facilities react to citizens’ needs.

Subsequently, after gathering information on the entire national health system, it seemed appropriate to expand our idea to the entire Italian regions.

The main aim of the app is to greatly reduce the bureaucratic burden of first aiders, making the whole intervention process more efficient and effective.

The app also features integrated functions aimed at simplifying the booking process, facilitating the dissemination of information on prevention and providing timely assistance to all those who need it.