LB7F_004_Shook

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

In un periodo nel quale si fa un uso improprio e povero dei social e delle loro reali potenzialità, quali l’arricchire e completare le interazioni tra le persone e non distorcerle o renderle impersonali, Shook risulterà essere un progetto innovativo racchiuso inizialmente in una semplice App per smartphone di genere e utilità totalmente nuovi nel campo della compravendita e dell’incontro online.
Con la finalità di avvicinare e mettere direttamente in contatto tra loro studenti di tutti i percorsi o semplicemente persone amanti della lettura, li guiderà nel ritrovamento di autori, edizioni, libri di facoltà e letteratura di ogni genere, ampliando loro la possibilità di condividere pareri e di darsi consigli sul testo ricercato attraverso l’interscambio oppure l’acquisto diretto, facendoli risparmiare eliminando intermediari e ricarichi. Tale ricerca sarà facilitata da un vasto database, organizzato e funzionale, suddiviso per categorie (Genere, Autore, Facoltà, Percorso di studi, Edizione, Anno, Casa editrice, Lingua) e per riferimento geografico (Università, Quartiere, Città, Regione). Ci si potrà iscrivere gratuitamente al database fornendo i dati personali, il codice fiscale ed eventuale matricola universitaria, diventando un utente certificato dopo l’accettazione di regole d’uso della piattaforma, quali ad esempio lo specificare di essere un privato cittadino e non un negoziante, così da garantire un prezzo di vendita e uno scambio sicuro e competitivo. A questo scopo sarà presente una tabella di percentuali di sconto a partire dal valore iniziale, in base allo stato di usura del bene che si intende mettere in vendita. Tutti i dati saranno trattati secondo le normative sulla Privacy. Qualunque studente e qualunque privato potrà accedervi e trovare una nuova “compagnia” e un nuovo utilizzo per il proprio libro usato, piuttosto che mandarlo al macero o recarsi in librerie specializzate che forniscono questo servizio dietro la richiesta di una percentuale sulla vendita. La comunicazione tra le parti avverrà attraverso l’uso di una chat in-App oppure con lo scambio di e-mail preventivamente comunicate al momento della creazione del profilo Shook. Gli accordi dovranno essenzialmente sancire il prezzo, l’ora e il luogo di consegna, il quale potrebbe essere un qualunque luogo pubblico che porti, se desiderato, al dialogo e a fare anche nuove conoscenze. Un punto forte di questo incontro si presenterà ad esempio quando una nuova matricola, alla ricerca di un testo in possesso di uno studente più avanti con gli esami o che abbia finito il percorso di studi, potrà chiedere anche delle informazioni sui corsi, esami e professori coi quali entrerà in contatto successivamente in modo tale da essere più preparato alle sfide future. Un altro punto di forza sarà quello che potrà portare le persone ad aprire un dialogo attraverso scambi di opinioni sugli scritti, sulle emozioni suscitate, sulle correnti letterarie o altro, come se si fosse in un caffè letterario. Infine si dovrà rilasciare un feedback da entrambe le parti, venditore e compratore, raccontando le proprie opinioni e consigliando l’incontro con l’altra persona qualora sia stata un’esperienza gradevole e positiva così da creare una rete ramificata di nuove conoscenze e nuovi incontri incoraggiando il parlarsi e il conoscersi in prima persona.

Grazie a questa nuova idea del “SHARE YOUR BOOK (LIVE)” si scoprirà come un libro oltre ad essere un insieme di fogli può essere molto di più: un insieme di persone e di vite.