LB8P_046_Leonardos

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Massimiliano Brignoli

L’idea è nata in seguito ad un problema concreto. Avendo difficoltà a tradurre una frase in inglese, ho cercato un sito che mi aiutasse e ho utilizzato Google traduttore e pagine simili. Come spesso accade però la risposta che si ottiene da tali pagine non è precisa e comunque non permette di avere chiarimenti ulteriori, trattandosi di link automatici e risposte non umane. Ho avvertito quindi la mancanza di un sito che mi permettesse di avere una risposta personalizzata al mio problema: un sito che funzionasse in maniera gratuita, visto che comunque era un quesito di poco conto. Per una situazione del genere il tutoraggio tradizionale, anche fosse a costi iniqui, mi veniva poco in aiuto. Il progetto che ho pensato prevede quindi la realizzazione di un sito internet e/o di un’applicazione per smartphone di nome Leonardos che permetterà agli studenti di ottenere un servizio di tutoraggio online completamente gratuito. Il sito verrà realizzato in maniera tale da chiedere agli utenti innanzitutto l’indicazione del periodo scolastico che stanno frequentando (medie, superiori o università), dopo di che lo studente dovrà indicare la materia su cui intende chiedere un’informazione. Per poter accedere all’ultima area del sito, dove si avrà un dialogo con un tutor esperto nella materia indicata, lo studente dovrà obbligatoriamente visionare delle pubblicità. Il quesito che l’utente potrà porre sarà soltanto uno e il tutor avrà la possibilità di chiudere la conversazione quando riterrà di aver dato una soluzione chiara. I tutor saranno anch’essi studenti, che dovranno concordare con un responsabile dei turni giornalieri nei quali dovranno rendersi disponibili per rispondere alle domande poste dai fruitori del servizio.

Questo progetto ha perciò la principale funzione  nell’aiutare chi ha un problema riguardante uno specifico esercizio e non trova adeguati strumenti di aiuto, gratuiti, su internet.

 

The idea was born as a result of a real situation. In order to translate an english phrase i used Google translate and similar links. The answers i got from these pages were not accurates and, anyway, they didn’t allow to obtain explanations because of their “automatic” nature. In this moment i felt the lack of a site in which i could talk “with a human”. A page completely free, because the problem i had was not so important. The project i’ve thought involves the creation of a website and / or a smartphone application called Leonardos that will allow students to get a free online tutoring service. The site will be organised in such a way to firstly ask the users to indicate what they are attending (middle, high school or university). Then the students have to indicate the subject of their request. In order to access to the last area of the site, in which the user has the possibility to talk with a tutor, is required to watch some ads. The user can ask only one question, and the tutor will have the possibility to close the conversation when he thinks he has given a clear solution. The tutors are students that has to indicate daily shifts in order to allow the person in charge to communicate the hours in which it will be possible asking questions. The main function of this project is to help those who have a problem concerning a specific exercise and doesn’t find adequate help tools, free, on the Internet.