LB8F_048_Light Alert

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Giulia Dosso

Light Allert

“L’inverno è in tutti i sensi una stagione buia per i pedoni: meno ore di luce si traducono infatti in un aumento di morti tra chi si muove a piedi, soprattutto in città. E così la maggior parte dei 600 decessi e dei 20.000 feriti che ogni anno si registrano tra chi si muove a piedi, viene coinvolta in incidenti tra i mesi di novembre e marzo. I più colpiti? Gli anziani.”  (Piero Angela, Siamo tutti pedoni, 2015).

Cos’è Light Allert?

Uno strumento per attraversare la strada in maggiore sicurezza sulle strisce pedonali.

Per chi è?

È un aiuto sia per i pedoni (in modo particolare bambini e anziani) che per gli automobilisti.

Cosa fa?

Grazie ad un dispositivo luminoso avverte i veicoli che qualcuno sta per attraversare le strisce pedonali, così i pedoni possono essere notati anche in condizioni di scarsa luce o buio.

Come lo fa?

Rendendo più consapevoli i guidatori della presenza di persone che intendono attraversare e aumentando il livello di vigilanza dei pedoni stessi.

Perché?

Secondo i dati raccolti dall’ACI (Automobile Club d’Italia), nell’ambito dell’iniziativa dell’EuroTest ed in collaborazione con la FIA (Federazione Internazionale dell’Automobile) emerge che «la maggior parte degli incidenti in cui sono coinvolti i pedoni accade nelle aree urbane e di questi quasi un quarto sugli attraversamenti pedonali».

 

LIGHT ALLERT

What is Light Allert?

An instrument to cross the road on the crosswalks with more security.

Who is it for?

It is an help both for pedestrians (especially children and senior citizens) and for drivers.

What does it do?

Thanks to a bright device it warns vehicles that someone is going to cross the crosswalks, so pedestrians could be noticed even in low light or dark conditions.

How does it do?

Making drivers more aware of the presence of people who intends to cross and increasing the level of vigilance of the pedestrians.

Why?

According to the data collected by the ACI (Automobile Club d’Italia), as part of the EuroTest initiative and in collaboration with the IAF (International Automobile Federation), it comes to light that “most of the accidents involving pedestrians happens in urban areas and of these almost a quarter on pedestrian crossings”.