LB1W_012_Igienizzante per mani

Progetto presentato da: Valentina Genovese

 

Il“NeaTotem” (da Neat+Totem): Un emblema della pulizia. L’idea nasce per venire in contro alla necessità di prevenzione e protezione sanitaria esterna collettiva, dovuta all’enorme flusso di persone all’interno di ambienti comuni necessari per lo spostamento cittadino, quali metropolitane e treni.

Il servizio consiste nell’installazione di distributori di gel igienizzante antisettico per la disinfezione delle mani (primo veicolo di trasmissione dei germi), con la particolarità che il gel antisettico viene erogato in seguito alla lettura della barra magnetica presente su biglietto o abbonamento valido, attraverso il lettore integrato al distributore di gel. Per evitare sprechi o abusi di tale servizio, ogni biglietto è valido solo per un’erogazione di gel. La scelta della formulazione in gel è legata all’utilizzo immediato del prodotto e quindi alla sua efficacia. Tali distributori verrebbero collocati dopo i tornelli d’ingresso/uscita di tutte le stazioni metropolitane/ferroviarie ed  aeroportuali  snodo principale dei flussi di persone, con particolare concentrazione nelle aree urbane coinvolte dall’EXPO.

Igiene, prevenzione/protezione e sicurezza sanitaria primaria della collettività . Sviluppare comportamenti consapevoli ed educare la società ad una maggiore sensibilità su questi temi. Inoltre sicurezza e igiene alimentare rientrano nel  tema del prossimo EXPO 2015.