LB1P_0026_Comunicare con gli alberi

Progetto proposto da: Emanuele Pesce

L’idea si basa su di un nuovo approccio comunicativo. Consiste nel segnalare il tragitto che conduce alle aree espositive (sia manto stradale che linee metropolitane) tramite l’utilizzo di installazioni quali vasi contenenti alberi da frutto autoctoni.

Per quanto riguarda il manto stradale, ogni installazione sarà distanziata dalla precedente di circa 40 metri.Per quanto riguarda le linee metropolitane, sarà posto un albero identificativo all’ingresso in superficie, ed in ogni stazione interessata dal passaggio della linea che conduce alla fiera saranno posti tre alberi. In superficie alla stazione più prossima all’area adibita alla fiera partirà una linea di alberi, intervallati da circa 40 metri di distanza uno dall’altro, che porteranno all’area espositiva.

La chiave di lettura di tale iniziativa deve essere la possibile riutilizzazione di tali beni alla conclusione dell’EXPO 2015. Con questi alberi potranno essere allestite una o più aree verdi, che rimarranno ad uso del cittadino e delle istituzioni. eliminando i costi di smaltimento di eventuale segnaletica di altro materiale. In questo modo, oltre a trasmettere un forte messaggio d’integrazione ambientale all’interno di una grande metropoli, verrà preservato anche l’ambiente