LB9P_013_Filtearth

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

di Nicola Angelo Rana, Fabrizio Maria Ferrarese, Tiziano Delise

 

I mozziconi di sigaretta, con il loro contenuto di catrame e fibre non degradabili sono tossici per l’uomo e pericolosi per l’intera natura. Ogni giorno oltre dieci tonnellate di mozziconi vengono rilasciati nell’ambiente e ciò è dovuto a campagne di sensibilizzazione inefficaci che non incoraggiano abbastanza la raccolta di questi rifiuti.

Tuttavia, il componente più abbondante dei mozziconi di sigaretta è il contenuto di acetato di cellulosa nel filtro a materiale a cui può essere molto facile dare una seconda possibilità. Il punto chiave di seguito business plan è la costituzione di un’azienda che, in collaborazione con comuni, si occupa della raccolta dei rifiuti di sigaretta, della depurazione del materiale e del suo utilizzo come materia prima per la realizzazione di contenitori per la raccolta dei rifiuti urbani. Nessuna spesa di materie prime porterà a costi di mercato molto competitivi per alcuni aspetti che saranno incoraggiati a migliorare la raccolta: un vero business che si autoalimenta. Il Business plan è stato presentato per la prima volta al contest internazionale “EIT Raw Materials 2016”, classificandosi tra i primi 10.

 

Cigarette butts, with their content of tar and non-degradable fibers, are toxic for human and dangerous for the entire nature. Every day over ten tons of butts are released into the environment and this is due to ineffective sensitization campaigns that do not encourage enough the collection of this waste. Nevertheless, the most abundant component of cigarette filters is the cellulose acetate: a material to which may be very easy giving a second chance. The key point of the following business plan is the setting up of company that, in collaboration with municipalities, deals with collection of the cigarette waste, purification of the material and its use as raw material for realization of bins for further collection of urban waste. No raw material costs will lead to very competitive market cost for municipalities that will be encouraged to improve collection: a real self-perpetuating business.