LB5P_024_App social alliance

Progetto presentato da Gabriella Dragani, Francesca Filice, Alessandro Martire, Valentina Turco

App social alliance è una piattaforma online con l’obiettivo di creare e consolidare reti e alleanze fra gli enti che operano nel 3°Settore calabrese – associazioni, organizzazioni di volontariato, imprese sociali, cooperative sociali, fondazioni – che nel rispondere ai bisogni sociali (dall’educazione al lavoro, dalla mobilità alla qualità della vita, dalla salute all’inclusione sociale) del territorio e delle comunità innovano e migliorano i servizi, i prodotti, le soluzioni, outcome dei loro interventi progettuali. App s. a. assume il ruolo di incubatore virtuale multitasking nel quale concepire alleanze fra enti per costituire reti sociali in grado di intercettare fondi e risorse, fondamentali per il finanziamento di attività ordinarie e progettuali degli stessi enti.

App s.a. è anche spazio digitale dove incontrare enti non profit con cui co-progettare; ricercare i giusti partner – attraverso il database – per affrontare l’ideazione di un progetto, rendere capillare la visibilità degli eventi prodotti; è anche open space per incrociare fundrising e people-rising; per realizzare un valido matching fra professionisti del settore ed enti in cerca di competenze specifiche; per recensire enti e attività; per offrire al 3°Settore un spazio coworking multimediale in cui avvalersi di webinar, videochat, action tank, crowdsourcing, content sharing, design template, co-production e una application APP per le soluzioni tecnologie più attuali con cui darsi e dare visibilità.

La piattaforma APP S.a. è integrata con un set di strumenti ideati e incentrati sui bisogni e necessità che negli enti privati sono spesso legati alla formazione, alla ricerca di partner, alla consulenza legale ed amministrativa, alla comunicazione, al marketing, all’e-learning, al crowdfunding, all’aggiornamento costante con newsletters periodiche; alla interlocuzione con il territorio, enti pubblici, imprese profit.

Le collaborazioni diffuse e l’attivazione di network territoriali, facilitano i processi cooperativi col risultato di dare vita a una grande quantità di nuove pratiche di produzione sociale, culturale, economica. I risultati attesi possono essere indicati nella implementazione della piattaforma online che al database registri un numero di enti iscritti superiore a n. 2500, con un download della App pari o superiore al dato, con un significativo numero di co-progettazioni avviate e con un efficiente action tank. Infine App Social Alliance operando con e nel Terzo Settore, ovvero in un sistema caratterizzato da relazioni economiche diverse da quelle tipiche del mercato del lavoro classico, è in grado di identificarsi anche come un nuovo matching operativo che crea occasioni peculiari e nuove figure prfessionali.