LB6P_055_BeeRaid

Per partecipare al concorso i progetti vanno inviati entro:

Progetto proposto da Pietro Razzini, Federico Meneghini e Fabrizio Piscopo

BeeRaid: il nuovo modo di vivere le notizie

Cos’è BeeRaid?

E’ un aggregatore di informazioni e notizie catalogate in maniera rivoluzionaria, libero da vincoli di alcun tipo, diverso da tutto quello che il mercato propone attualmente. La volontà è quella di accontentare le esigenze di un pubblico di utenti sempre più pretenzioso, desideroso di avere news in tempo reale. Contemporaneamente questo social network è un’opportunità per tutti gli addetti ai lavori nel mondo della comunicazione, consci delle grandi difficoltà che sta attraversando il settore dell’editoria, ma comunque decisi nel dimostrare il proprio valore professionale e le proprie abilità giornalistiche.

Perché BeeRaid?

L’informazione tradizionale è una realtà ormai satura. Non c’è più spazio per nuovi giornalisti desiderosi di entrare nel mondo della comunicazione. Le richieste di prepensionamenti sono all’ordine del giorno, i professionisti freelance non trovano più gli spazi di qualche anno fa. Ma il mondo non si è fermato: le notizie su cui scrivere sgorgano spontanee da ogni angolo della quotidianità. Contrapposte ma non avversarie, si sono schierate queste due fazioni: da una parte giornalisti che attendono di scrivere (e veder pubblicato) un articolo durante lunghe giornate di attesa. Dall’altra una grande quantità di informazioni pronta per essere offerta a un pubblico vario e numericamente infinito: quello del world wide web.

BeeRaid è in grado di unire le esigenze di due categorie con lo stesso obiettivo ma che attualmente non hanno la possibilità di avere a disposizione ciò che desiderano: informare (per i giornalisti), essere informati su ciò che maggiormente interessa (per il pubblico).

Nasce così un prodotto senza precedenti, capace di unire l’interattività di un social network alla professionalità di una testata giornalistica. Si tratta di  un nuovo modo per vivere il mondo dell’informazione a trecentosessanta gradi, permettendo all’utente di decidere cosa leggere, senza adeguarsi alle scelte altrui.

Infine  BeeRaid è una competizione tra operatori dell’informazione, spronati a inserire notizie, articoli e fotografie per migliorare il proprio status all’interno del social network ed emergere dalla massa.